ABBATTIMENTO


Abbattere un albero

Competenza ed esperienza sono fondamentali sia per valutare la reale necessità di abbattere un albero, sia per procedere al suo abbattimento in sicurezza e secondo normativa.

Devi verificare lo stato di salute di un albero? Hai l'esigenza di procedere al suo abbattimento? Sopralluogo, valutazione, analisi, consulenza e preventivi gratuiti.

Chiedi un preventivo senza impegno

V.T.A.

TOMOGRAFIA

TREE CLIMBING

Quando è necessario abbattere un albero

L'abbattimento di un albero è una soluzione estrema, seppur necessaria, quando
- sia stata accertata una compromissione dello stato vegetativo;
- si debba evitare il danneggiamento di opere esistenti, sia pubbliche che private;
- si verifichino inderogabili esigenze di pubblica utilità o incolumità.

Valutare lo stato vegetativo di un albero

La valutazione dello stato vegetativo di un albero richiede complesse conoscenze interpretative agronomiche, botaniche e forestali, e può essere svolta solo da dottori agronomi, da dottori forestali, da periti agrari e da agrotecnici iscritti nei rispettivi albi professionali.

Noi de La Sequoia Service adottiamo alcune fra le modalità più diffuse e riconosciute a livello internazionale, nonchè le tecnologie più aggiornate.

V.T.A. - VISUAL TREE ASSESSMENT
Il Visual Tree Assessment è la valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche.Si tratta di una metodologia di indagine, riconosciuta in molti Paesi, che viene eseguita per la valutazione delle condizioni strutturali dell'albero e definisce i criteri di valutazione del pericolo di crollo o rottura.Lo scopo del V.T.A. è di identificare eventuali sintomi esterni che l'albero evidenzia in presenza di anomalie a carico del legno interno; anche laddove non esistano cavità o evidenze macroscopiche del decadimento in corso (ad esempio, funghi che si sviluppano sui tessuti legnosi).Attraverso il riconoscimento di tali sintomi è possibile cogliere il segnale della presenza di difetti meccanici e fisici all'interno dell'albero. Se vengono individuati dei sintomi di difetto, questi devono essere confermati da metodi di analisi approfonditi e devono poi essere dimensionati. Così, alberi sani vengono esaminati in modo non distruttivo, e solo se i sospetti vengono confermati si procede ad un'indagine più approfondita dell'albero.

TOMOGRAFIA
La tomografia sonica permette di analizzare le reali condizioni interne di un albero per valutarne la stabilità.
Senza dubbio la tomografia sonica rappresenta uno dei sistemi di indagine più precisi, perchè analizza la velocità del suono attraverso il legno, che dipende dal modulo di elasticità e dalla densità dello stesso. I principali danni a carico degli alberi sono rappresentati da fratture, cavità, fenomeni degenerativi del legno (carie), che riducono l’elasticità e la densità del legno. Queste caratteristiche dipendono dalla specie e devono essere misurate ed interpretate con grande accuratezza.

Abbattimento di un albero

Oltre alla valutazione, all'analisi ed alla consulenza in merito alla necessità di abbattere uno o più alberi, siamo certamente in grado di procedere all'abbattimento di qualsiasi pianta ad alto fusto con l'utilizzo di piattaforme aeree o mediante utilizzo della tecnica del tree climbing.

A completamento dell'offerta, includiamo sempre lo smaltimento del materiale di risulta con trasporto presso le discariche autorizzate, per un servizio senza pensieri.

La flessibilità e la disponibilità che ci contraddistinguono ci consentono di offrire soluzioni specifiche e personalizzate per qualsiasi esigenza. Siamo operativi a Milano e provincia e, in generale, in tutta la Lombardia.

Devi verificare lo stato di salute di un albero? Hai l'esigenza di procedere al suo abbattimento? Sopralluogo, valutazione, analisi, consulenza e preventivi gratuiti.