CSS rules to spe

Il nostro blog del giardinaggio

Il verde condominiale

I clienti non sono tutti uguali, e nemmeno i condomini. 30 anni di esperienza e di servizi offerti a oltre 50 condomini in Lombardia, ci permettono oggi di proporre servizi di qualità, al miglior prezzo, grazie ad un approccio ormai consolidato.

Sei un amministratore condominiale e vuoi valutare una partnership che garantisca ai condomini che amministri convenienza e qualità? Sei un condomino che vuole proporre un’alternativa al condominio in cui vive?

Il primo impatto visivo del condominio

In ambito condominiale la richiesta piu comune per le aree interne al perimetro condominiale è di ottenere un effetto visivo di riempimento e di colore che abbia durevolezza per tutto il corso dell’anno e che risulti pulito e ordinato.
Per il perimetro di solito, si preferisce una soluzione che offra discrezione, oppure maestosità, a seconda del contesto.

Valutazione delle condizioni presenti

È importante analizzare la situazione dell’ambiente e dell’esposizione, la condizione del verde presente ed il suo stato di salute, al fine di preservare al meglio l’area esistente e, laddove necessario, apportare migliorie in termini di benessere e rigogliosità delle piante o progettare interventi volti ad eliminare o introdurre elementi che rispondano meglio alle esigenze del cliente.

Le siepi da confine

Le siepi di confine delimitano il perimetro di un prato, di un giardino, di una proprietà. Generalmente hanno dimensioni significative e possono anche arrivare anche ai 4 metri di altezza. Assolvono a diversi scopi: garantiscono la privacy dell’ingresso e delle aree comuni, riparano dal rumore o dallo smog di una strada o del traffico cittadino, fungono in taluni casi anche da frangivento. Spesso per queste strutture vengono scelti arbusti sempreverdi, in modo che tutte le funzioni della siepe vengano svolte anche durante la stagione fredda.

Alberi nel giardino condominiale

Gli alberi, al pari di ogni altra cosa presente nelle parti comuni dell’edificio condominiale, sono di proprietà di tutti i condomini (con due sole specifiche eccezioni). È importante provvedere ad una potatura regolare e assicurarsi che i rami non costituiscano un’invasione delle proprietà limitrofe soprattutto quando l’albero condominiale è posto vicino ad un confine.

Aiuole fiorite

Le aiuole fiorite più comuni sono senz’altro costituite da piante perenni: le più famose sono sicuramente le ortensie, perfette per decorare le aiuole e le bordature; ci sono poi anche le rose che fioriscono ogni anno in cespugli e la lavanda dai fiori profumati e dal tipico color lilla. Viene molto apprezzata anche la pervinca maggiore con i suoi cuscini fioriti.
Minimo sforzo, massima resa.