Il nostro blog del giardinaggio
Impianto di irrigazione
È un classico: appena partiti verso la meta delle vacanze estive, si ripercorre con la mente tutto ciò che ci eravamo proposti di fare prima di uscire di casa… abbiamo chiuso la porta?
Abbiamo messo in sicurezza la nostra abitazione?
Devi fare l’apertura o la chiusura dell’impianto di irrigazione?
Oltre alla progettazione e realizzazione, grazie all’ausilio di professionisti e tecnici esperti, offriamo anche un servizio dedicato di cura e manutenzione per tutte le tipologie di aree verdi di condomini, privati e aziende.
Con questo caldo, e in previsione delle ferie, è bene assicurarsi che l’impianto di irrigazione non faccia sorprese!
Eppure, spesso non pensiamo a quanto sia importante provvedere anche alla manutenzione dei nostri impianti di irrigazione, siano essi in giardino o su balconi e terrazzi. È fondamentale non solo per assicurarci che i nostri giardini, le piante e i fiori in vaso rimangano rigogliosi e in salute, ma anche e soprattutto per consentirci di partire tranquilli, minimizzando i rischi, per esempio, di danni da acqua per impianti malfunzionanti durante la nostra assenza.
Una completa e attenta manutenzione dell’impianto di irrigazione ha lo scopo di verificare le centraline, i solenoidi e tutti i componenti elettronici e meccanici per il suo corretto e regolare funzionamento nel tempo.
Quando la manutenzione viene operata da personale attento e preparato, si effettua anche un controllo sulle impostazioni degli orari, sulla portata e sulla copertura dell’impianto di irrigazione, per assicurarsi che tutte le aree verdi siano adeguatamente irrigate, a seconda della loro esposizione e del tipo di piante presenti.
Questo passaggio è importante non soltanto in previsione delle ferie estive: molti di noi infatti, per tutto il periodo dei caldi mesi estivi, sono fuori casa per tutta la giornata, indaffarati con il lavoro, la spesa, le attività dei figli… e non hanno il tempo e la possibilità di verificare il corretto funzionamento dell’impianto di irrigazione. In caso di malfunzionamenti, tanti se ne accorgerebbero probabilmente dopo giorni, nel vedere i fiori, i frutti e le piante che avevano curato nel tempo con amore, soffrire per la mancanza d’acqua. E con questo caldo, poche giornate assolate possono davvero mettere a dura prova un giardino o un terrazzo in cui non si provveda ad una irrigazione quotidiana e costante.
Noi de La Sequoia Service offriamo da anni, con grande soddisfazione di tutti i nostri clienti a Milano, in Lombardia e in tutto il nord Italia, un servizio puntuale e sicuro dedicato alla cura delle aree verdi di condomini, privati e aziende.
I nostri professionisti di giardinaggio sono esperti anche in tema di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di irrigazione, anche se pre-esistenti.