Il nostro blog del giardinaggio
Mettere in sicurezza gli alberi
I mesi autunnali sono i più indicati per provvedere alla potatura degli alberi ad alto fusto. È un’attività che favorisce il benessere della pianta ma soprattutto aiuta a prevenire gli incidenti dati dalla caduta accidentale di rami.
Hai bisogno di valutare lo stato di benessere dei tuoi alberi ad alto fusto? Desideri mettere in sicurezza le tue aree verdi provvedendo alla potatura delle tue piante?
Sopralluogo e preventivi gratuiti
Perchè si verificano incidenti da caduta rami?
L’anno scorso si sono verificati diversi incidenti da caduta rami nella città di Milano. I più disastrosi avevano visto crollare grossi rami in Piazza Grandi, via Legnano e Viale Sarca; provocando parecchi disagi e ferendo alcune persone, per fortuna con conseguenze di media gravità (qui l’articolo completo pubblicato da Il Giorno).
Questi non sono gli unici episodi registrati, e il totale degli incidenti di questo tipo è ben più alto se si considerano anche le cadute all’interno di proprietà private, non denunciate.
Ma come si può evitare?
La manutenzione del verde è fondamentale per individuare e rimuovere le parti di albero pericolanti e alleggerirne la chioma, così da ridurre il peso che grava sulla pianta.
I cambiamenti climatici globali influenzano la gravità con cui si manifestano, anche nel nostro Paese, gli eventi atmosferici stagionali.
Si alternano giorni con temperature miti ad improvvisi e nubifragi, con fortissime raffiche di vento ed episodi di grandine violenta.
Per questa ragione è importante verificare periodicamente lo stato di salute delle aree verdi ed in particolare mettere in sicurezza gli alberi ad alto fusto, che sono i più esposti alle intemperie.
Infatti la potatura diminuisce la biomassa non fotosintetica, migliora la stabilità della pianta, prevenendo rotture e crolli di rami e branche perchè riduce le sollecitazioni a cui le parti dell’albero sono sottoposte.
Ottobre è il momento ideale per procedere con la potatura perchè le piante si trovano in una fase di riposo vegetativo.
Il primo passo è la valutazione dello stato vegetativo: sono necessarie complesse conoscenze interpretative agronomiche, botaniche e forestali, e possono farlo solo dottori agronomi, dottori forestali, periti agrari e agrotecnici iscritti nei rispettivi albi professionali.
Noi de La Sequoia Service adottiamo le tecnologie più aggiornate e alcune fra le modalità più diffuse e riconosciute a livello internazionale, come ad esempio il .V.T.A. – VISUAL TREE ASSESSMENT.
Il passaggio successivo è la potatura: la nostra proposta include sempre le attrezzature e i macchinari necessari a potare ed a rimuovere e smaltire il materiale di risulta con trasporto presso le discariche autorizzate, per un servizio senza pensieri.
Qualora poi sia necessario procedere all’abbattimento, possiamo avvalerci di una piattaforma aerea o, laddove non sia possibile arrivare con la piattaforma (ad esempio se l’albero si trova in un piccolo cortile o in un luogo difficile da raggiungere), utilzzare la tecnica tree-climbing.
Con La Sequoia Service offriamo da anni, con grande soddisfazione di tutti i nostri clienti a Milano, in Lombardia e in tutto il nord Italia, un servizio puntuale e sicuro dedicato alla cura delle aree verdi di condomini, privati e aziende.
I nostri professionisti di giardinaggio sono esperti anche in tema di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di irrigazione, anche se pre-esistenti.