Il nostro blog del giardinaggio
Prepararsi per l’inverno
Con l’autunno alle porte, non è troppo presto per pensare a come preparare il giardino ad affrontare la stagione fredda e assicurarci che rimanga in ordine e in sicurezza fino alla prossima primavera.
Vuoi un aiuto occasionale per fare ordine nella tua area verde? Desideri migliorare l’aspetto del tuo giardino o terrazzo? Non riesci a prenderti cura dei tuoi fiori e delle tue piante in maniera regolare?
Sopralluogo e preventivi gratuiti
Prato, siepe e alberi ad alto fusto: cosa fare a settembre e ottobre
Il mese di settembre è l’ideale per preparare il giardino ad affrontare la lunga stagione fredda e umida che siamo abituati a conoscere soprattutto nel Nord Italia.
Abbiamo vissuto i nostri giardini durante la primavera e l’estate e ci siamo presi cura di fiori e piante con amore, ma con l’autunno alle porte come si fa a non vanificare tutto?
Anche se prevediamo di vivere meno gli esterni delle nostre abitazioni, è importante mettere in ordine e in sicurezza le aree verdi di nostra proprietà.
Il primo step riguarda sicuramente il prato: tagliare l’erba alta consente di dare un aspetto gradevole e ordinato al nostro giardino.
Ma non è tutto!
Il prato ha bisogno di essere arieggiato, concimato e seminato perchè possa mantenersi in salute per i mesi avvenire.
Sembra un gioco da ragazzi, ma si tratta di un’attività faticosa e tutt’altro che banale se si vuole ottenere un risultato uniforme e duraturo.
Lo stesso vale anche per le siepi: durante la primavera e l’estate le siepi tendono a crescere molto e spesso in modo irregolare, per questo è consigliabile tagliarle e modellarle prima dell’arrivo della stagione fredda, affinchè mantengano un profilo regolare fino alla prossima primavera.
Per chi avesse poi alberi ad alto fusto nel proprio giardino, è buona abitudine assicurarsi che si tratti di alberi in buona salute e verificare che non siano pericolanti.
Le notizie di caduta di alberi che purtroppo leggiamo spesso dopo gli episodi di violenti nubifragi che sono sempre più frequenti nel periodo autunnale anche nel nostro Paese, riguardano quasi esclusivamente alberi malati che non sono in grado di reggere a temporali e raffiche di vento.
Visto che da ottobre si può iniziare nuovamente l’attività di potatura o abbattimento, questo è il periodo migliore per valutare lo stato vegetativo di un albero.
Sono necessarie complesse conoscenze interpretative agronomiche, botaniche e forestali, e possono farlo solo dottori agronomi, dottori forestali, periti agrari e agrotecnici iscritti nei rispettivi albi professionali.
Per la valutazione dello stato di salute di un albero, noi de La Sequoia Service adottiamo le tecnologie più aggiornate e alcune fra le modalità più diffuse e riconosciute a livello internazionale, come ad esempio il .V.T.A. – VISUAL TREE ASSESSMENT.
Per l’abbattimento, invece, ci avvaliamo di piattaforma aerea o, laddove non sia possibile arrivare con la piattaforma (ad esempio se l’albero si trova in un piccolo cortile o in un luogo difficile da raggiungere), usiamo la tecnica tree-climbing.
Con La Sequoia Service offriamo da anni, con grande soddisfazione di tutti i nostri clienti a Milano, in Lombardia e in tutto il nord Italia, un servizio puntuale e sicuro dedicato alla cura delle aree verdi di condomini, privati e aziende.
I nostri professionisti di giardinaggio sono esperti anche in tema di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di irrigazione, anche se pre-esistenti.