Il nostro blog delle pulizie
Pulizie di primavera
Si sa, quando arriva la bella stagione e le giornate si allungano, è più naturale pensare alle pulizie di primavera. Prima di cominciare, è bene avere un programma da seguire, e in caso di difficoltà, chiedere ai professionisti, per una pulizia a regola d’arte, in breve tempo.
Selezioniamo con cura il personale valutando affidabilità ed esperienza: professionisti competenti lavorano in maniera consapevole, sicura e veloce, con una buona organizzazione degli interventi e l’impiego di prodotti e attrezzature adeguati, sempre inclusi.
Cominciare dall’esterno
Vetri, vetrate, infissi, balconi, terrazzi e spazi esterni sono il punto di partenza, e già sembra un lavoro insormontabile.
Che si tratti di un ambiente domestico o di un luogo di lavoro, è buona norma cominciare dagli spazi esterni, che difficilmente durante il corso dell’anno si ha modo di pulire con cura.
Una pulizia attenta e profonda consente di fruire di tutti gli spazi esterni durante la stagione calda e di mantenere puliti con più facilità soprattutto gli infissi, che risulteranno cosí sempre in ordine.
È importante lavare con cura tapparelle, persiane e zanzariere, facendo attenzione ad utilizzare prodotti che non rovinino i materiali, cosí da assicurare una circolazione dell’aria più salubre e pulita con le finestre aperte.
La parte più difficile rimane la pulizia delle superfici esterne e delle parti alte, soprattutto quando sono difficili e scomode da raggiungere: se non avete a disposizione gli attrezzi o i macchinari adatti per una pulizia in sicurezza, non azzardatevi con posizioni improbabili e costruzioni fatiscenti per raggiungere le altezze!
Procuratevi i giusti materiali prima di iniziare, o affidatevi a professionisti per avere un risultato perfetto, in tempo breve, senza incidenti.
Vetri e vetrate
La parte più impegnativa è sicuramente la pulizia delle superfici esterne, che durante l’inverno hanno accumulato sporco e polvere: non sempre queste superfici sono facili da raggiungere, per il meccanismo di apertura della finestra o per il luogo in cui è situata: utilizzate scale che siano stabili e ben posizionate e non esponetevi mai all’esterno della finestra ponendovi in una situazione di pericolo.
Una corretta pulizia iniziale di vetri e vetrate garantisce un minimo sforzo per le pulizie successive. Per questo è importante lavare in profondità, avendo cura di eliminare aloni e sporcizia, non solo dal vetro, ma anche dalle guarnizioni e dalle scanalature presenti sugli infissi. Questo lavoro non solo vi farà apparire gli ambienti più luminosi e ariosi, ma agevolerà anche la manutenzione e l’apertura delle finestre e delle porte finestre, sopratutto quando sono a scorrimento.
Dopo la prima pulizia, basterà una veloce passata con un panno umido sul vetro per eliminare la polvere ed eventuali macchie e impronte: et voilà vetri sempre perfetti!
Le superfici interne
Quando gli infissi ed i vetri sono puliti, è più facile vedere i risultati delle pulizie anche delle superfici interne.
Organizzatele a vostro piacimento, avendo cura di non trascurare tutte le superfici ed i tessili della casa ed il riordino dell’interno dei mobili e degli armadi.