Il nostro blog della sanificazione
Riaprire le attività
La Lombardia si avvicina alla riapertura di tante attività che sono state chiuse al pubblico per lungo tempo: non solo parrucchieri e centri estetici, ma anche tanti uffici e studi professionali che vedono il rientro di tanti lavoratori prima in smartworking.
Le nostre procedure di sanificazione si attengono scrupolosamente alle indicazioni del Ministero della Sanità e dell’Istituto Superiore di Sanità presenti nelle circolari e dei rapporti emanati per contrastare la diffusione del Coronavirus.
Per la riapertura
Molte aziende hanno approfittato delle chiusure forzate dei locali per apportare migliorie agli ambienti, rinfrescare la tinteggiatura delle pareti e naturalmente riorganizzare e ripulire tutti gli spazi.
Complice la bella stagione alle porte, prima della riapertura molti negozi aperti al pubblico, uffici, studi professionali, hanno optato per un intervento mirato a pulire ed igienizzare gli ambienti di lavoro in maniera professionale, a tutela dei collaboratori e dei clienti.
E la sanificazione?
Pulizia profonda e sanificazione sono due processi distinti e separati, che spesso però vanno a braccetto.
La sanificazione infatti si effettua soltanto dopo una buona pulizia dei locali, ed è l’ultimo tassello, non sempre obbligatorio ma certamente utile, per fruire di spazi salubri e sicuri per tutti coloro che li frequentino.
Pensiamo a tutti gli oggetti e le superfici di uso quotidiano che vengono utilizzati all’interno dei negozi e degli uffici da molteplici persone: telefoni, tastiere, mouse, sedie e poltrone, stampanti, documenti e riviste, sono solo alcune delle cose che nel normale quotidiano è difficile mantenere pulite e alle quali, invece, un’azienda specializzata presta la giusta attenzione.
Per questo molte attività commerciali e studi professionali si affidano a professionisti, sia per la pulizia degli spazi che per la sanificazione, che consente di ottenere ambienti certificati e sicuri subito riutilizzabili dopo il trattamento.
Spesso queste attività vengono pianificate nel weekend nel caso di uffici e studi professionali, il lunedí nel caso dei parrucchieri, in orario serale o comunque nei momenti di chiusura al pubblico per altre tipologia di aziende, a seconda delle esigenze specifiche di ciascuna.
Ogni quanto sanificare
Ogni attività valuta la periodicità della sanificazione in base alle proprie esigenze.
Alcune aziende optano per una sanificazione una tantum, al bisogno, per esempio dopo che si abbia avuto notizia di una positività al Coronavirus fra i collaboratori che abbiano avuto contatto con i luoghi di lavoro, per tutelare tutti gli altri lavoratori e clienti.
La maggior parte delle aziende, optano per una sanificazione periodica, a scelta una o due volte al mese, fino anche a optare per un intervento di sanificazione a settimana, da farsi in maniera complementare alle regolari attività di pulizia già pianificate.