Il nostro blog sulla Sanificazione
Focolai dei malanni di stagione
I luoghi di lavoro, soprattutto quando sono affollati e frequentati da molte persone – clienti, fornitori e colleghi, rappresentano un potenziale focolaio di influenza e raffreddore, infezioni virali estremamente contagiose perchè si diffondono con rapidità.
Vuoi sanificare gli ambienti in cui vivi o lavori, in maniera precauzionale?
Oppure vuoi sanificare un locale, attraverso un’attività una tantum, magari a seguito di uno o più casi accertati di positività da SARS-CoV-2?
Sopralluogo e preventivi gratuiti
Le superfici degli ambienti di lavoro
In un primo momento si potrebbe pensare che gli uffici siano il luogo di lavoro più rischioso, a causa delle attrezzature in comune quali cellulari, mouse, tastiere, fotocopiatrici, stampanti, ma in realtà le superfici più contaminate sono presenti in tutti gli ambienti, siano essi negozi, magazzini, impianti di produzione: si pensi per esempio alle maniglie delle porte, alle serrande e ai cancelli, ai mazzi delle chiavi e ai telecomandi, ai citofoni e pulsanti per l’apertura delle porte e l’accensione delle luci, ai termostati e ai telecomandi per la regolazione degli impianti di climatizzazione e di riscaldamento, alle aree ristoro con microonde, macchinetta del caffè, etc.
I virus influenzali possono sopravvivere fino a 24 ore sulle superfici, mentre quelli del raffreddore sopravvivono anche per più di sette giorni negli ambienti chiusi.
Chi viene colto da queste malattie dell’apparato respiratorio, può essere contagioso già tre giorni prima che i sintomi inizino a comparire. Una volta che questi si presentano poi, i virus si diffondono con estrema facilità. Succede perché i colleghi infettati non sono soliti lavarsi le mani dopo aver starnutito, o perché qualcuno tossisce o non indossa correttamente la mascherina… ma anche semplicemente perché l’aria condizionata tende a seccare pelle e mucose del naso, che rappresentano la nostra prima linea di difesa contro le infezioni, e diventiamo tutti un “bersaglio più facile per il virus”.
Perché è consigliata una sanificazione professionale degli ambienti di lavoro?
Un intervento di sanificazione consiste nella rimozione meccanica dello sporco da superfici ed oggetti mediante l’uso di detergenti specifici attraverso attrezzature che eliminano la carica batterica e gli agenti contaminanti, che con le ordinarie pulizie non si riescono a rimuovere.
La sanificazione si ottiene avvalendosi di prodotti chimici detergenti (detersione) col fine di riportare la carica microbica entro standard di igiene accettabili ed ottimali, che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti oggetto dell’intervento.
Ê consigliato effettuare un intervento di sanificazione periodico, soprattutto durante questa stagione, proprio perché la contaminazione delle superfici potenzialmente più pericolosa è quella che riguarda superfici e oggetti che non vengono regolarmente puliti e igienizzati.
Con La Sequoia Service offriamo con grande soddisfazione di tutti i nostri clienti a Milano, in Lombardia e in tutto il nord Italia, un servizio puntuale e sicuro di sanificazione, in ottemperanza alle disposizioni di legge; grazie a soluzioni combinate di pulizia con sanificazione finale, che consentono un notevole risparmio di tempo, a fronte di un risultato ottimale, in tutta sicurezza.