CSS rules to spe

Il nostro blog delle pulizie

Perché affidarsi a professionisti conviene?

Quando si parla di pulizie, a chi affidare l’incarico del servizio di pulizia condominiale è uno dei principali argomenti di discussione nelle riunioni di condominio. Di norma, la decisione finale spetterà all’assemblea; in cui sarà la maggioranza o l’amministratore stesso a scegliere infine la soluzione migliore.

Ma vediamo meglio nel dettaglio come funziona, cosa s’intende per pulizie condominiale e come scegliere il servizio più indicato alla nostre esigenze.

Sei un amministratore condominiale e vuoi valutare una partnership che garantisca ai condomini che amministri convenienza e qualità?

Sei un condomino che vuole proporre un’alternativa al condominio in cui vive?

Scegli la qualità!

Cosa comprendono le Pulizie Condominiali?

L’espressione “pulizie condominiali” comprende, di norma, tutte le attività atte all’igienizzazione delle parti comuni di un plesso: quindi dalla pulizia del vano scale alla pulizia dell’ascensore, se presente; dalla pulizia del cortile interno alla pulizia di tutti gli spazi frequentati dagli inquilini. In generale, le pulizie condominiali sono un servizio che si diversifica molto in base a diversi fattori: il tipo di condominio o di palazzo da pulire, il numero di piani al suo interno, le differenti tipologie di superfici da trattare, e soprattutto il numero di condomini che vi abitano e frequentano l’immobile.

Di volta in volta, in base alla situazione varierà anche la cadenza e l’utilizzo di prodotti professionali specifici da utilizzare, in base ai vari tipi di superficie da trattare. Si prenda ad esempio la situazione in cui nello stabile siano presente uno studio medico, un ambulatorio o una clinica; in questo caso sarà particolarmente importante garantire sempre l’adeguato decoro e un giusto livello di igiene. Inoltre vi sono molte situazioni critiche, che richiederanno uno specifico intervento piuttosto che un altro. Ad esempio, nel caso di maltempo o se sono stati effettuati trasporti eccezionali o traslochi, sarà necessario intervenire con una pulizia più approfondita per ripristinare il giusto livello di igiene.

Per capire ancor meglio quanto siano importanti l’esperienza e la giusta scelta dei prodotti, un caso lampante sono gli ascensori, dove sarà sempre necessario utilizzare dei prodotti alta qualità e a norma, e che siano quindi approvati a livello europeo e non risultino nocivi alla salute, dato il loro utilizzo in ambienti ridotti e poco arieggiati. Gli ascensori rappresentano infatti un ambiente chiuso altamente frequentato, e proprio per questo motivo è molto più probabile che al loro interno si vadano ad accumulare ancora più sporco, germi e batteri di vario tipo.

Ma quindi come scegliere a chi affidarsi?

I Vantaggi di scegliere un servizio di pulizia professionale

Per cominciare, sarà fondamentale aver chiare le proprie esigenze, e quindi scegliere un’azienda che possa garantire un servizio di pulizia che si sappia adattare alle specifiche tecniche dell’immobile da trattare e alle reali esigenze dei condomini ed inquilini. La professionalità di una ditta sarà direttamente proporzionale alla sua capacità di operare sempre nel migliore dei modi, organizzando con tempo i vari interventi e impiegando esperienza e le giuste attrezzature, per ciascun tipo di servizio che deve essere effettuato.

Vien da sé che un personale specializzato sappia bene come trattare ogni singola tipologia di superficie, e sappia come rimuovere certi tipi di macchie e quali prodotti utilizzare. Molto banalmente, è evidente che il granito dovrà essere trattato in modo diverso rispetto ad un pavimento in piastrelle di ceramica.

Oppure, come succede in molti casi, una proprietà potrebbe essere composta anche da più di un immobile e sarà quindi fondamentale affidarsi ad un’impresa in grado di organizzare il lavoro con un personale adeguato all’intervento, e che sappia comunque organizzare il lavoro per fare in modo che tutti gli immobili siano puliti ed in ordine.

Più in generale, oltre alla tranquillità di avere la garanzia di ottenere come risultato un servizio professionale, affidarsi ad un’impresa di pulizie professionali si tradurrà in una riduzione di costi gestione, nell’utilizzo di soluzioni innovative e le migliori sul mercato, nonché l’impiego di strumentazioni professionali e prodotti di qualità testata.

Infine, è utile sapere che molte imprese di pulizie professionali non si limitano alla semplice pulizia, ma offrono un servizio a 360 gradi, puntuale e completo, che sappia soddisfare a pieno le esigenze specifiche di tutti i condomini.

Costi e altri servizi

Sia nell’ambito condominiale che in quello aziendale o industriale, è impensabile scegliere il “fai da te” con l’ottica di risparmiare un po’ di denaro. Per non incorrere in sorprese o malumori da parte degli inquilini, il primo passo fondamentale sarà fare un’indagine e richiedere un preventivo alle ditte di pulizia della propria zona, indicando nel dettaglio il tipo di lavoro che dovrà esser fatto.

Come anticipato, un contratto di pulizie potrà prevedere, non solo il servizio di pulizie, ma un vero e proprio pacchetto di servizi, per un trattamento a 360 gradi di tutte le esigenze dei condomini e del palazzo stesso. Le migliori ditte offrono infatti nel loro mansionario un servizio personalizzato, che comprenda non solo le pulizie ma anche la gestione di tutti i servizi compresi negli oneri condominiali: manutenzione del verde, gestione dei rifiuti, supporto nel servizio di portineria andando a sostituire il portinaio o il custode, in caso di ferie o di malattia con personale esperto e qualificato.

Richiedi subito un sopralluogo gratuito e un preventivo gratuito e senza impegno. I nostri clienti hanno già scelto da tempo di affidarsi a La Sequoia Service per aver un servizio professionale, puntale e di qualità. Contattaci per un preventivo e per programmare un sopralluogo. Siamo operativi nell’area di Milano e più in generale in Lombardia e in tutto il nord Italia.

Sei un amministratore di condomini e cerchi un partner affidabile per le attività di giardinaggio degli stabili che gestisci? Desideri un aiuto professionale per prenderti cura dell’area verde della tua azienda o della tua casa?