CSS rules to spe

Il nostro blog del Giardinaggio

Benvenuto Settembre!

Settembre è finalmente giunto e l’autunno è ormai alle porte. Tornati dalle vacanze, sarà quasi sempre necessario riprogrammare tutti gli interventi, per preparare al meglio le aree verdi all’inverno.
E sicuramente non ci può far sfuggire quest’occasione: Settembre è infatti uno dei periodi migliori dell’anno in cui intervenire per risanare e preparare il prato, le siepi e gli alberi alle basse temperature e alle intemperie dei mesi più freddi dell’anno.

Ma quali sono gli interventi fondamentali da eseguire in vista dell’inverno?

Vediamolo insieme, nel dettaglio!

SCEGLI LA QUALITÀ

Noi de La Sequoia selezioniamo con cura il nostro personale, valutandone l’affidabilità e l’esperienza: professionisti competenti che lavorano in maniera consapevole, sicura e veloce, con una buona organizzazione degli interventi e grazie all’impiego di prodotti e attrezzature professionali, sempre accuratamente selezionati ed inclusi nel servizio.

Sopralluogo e preventivi gratuiti

La Pulizia del Verde

L’estate rappresenta sempre, per ogni tipo di giardino, una situazione di intenso stress che provoca diradamenti ed indebolimenti, tipici del periodo estivo. In questo periodo transitorio tra la fine dell’estate e l’autunno, sono diversi gli interventi che si possono attuare per porvi rimedio, tra questi alcuni hanno la priorità.

Tra le prime cose da fare ci saranno la pulizia e la cura del verde; infatti, anche nel migliore dei casi, dopo un’estate torrida e straordinaria come quella appena passata, sarà fondamentale ripianificare tutti gli interventi necessari alla cura e alla pulizia del verde.

Nel caso vi siate già affidati ad una ditta di professionisti che si è presa cura del vostro prato per tutta l’estate, il vostro prato non dovrebbe aver subito troppo gli sbalzi termici ed esser altamente debilitato; però il grosso del lavoro non è ancora stato fatto.

Sarà sicuramente necessaria una pulizia generale, che ci assicuri che il prato sia pronto ad un intervento di concimazione, in vista della semina riparatoria. Ove necessario, sarà opportuno un intervento di trasemina, che permetterà di avere un prato verde e rigoglioso anche nei mesi più freddi; infatti s’interverrà grazie ad un’azione mirata di consolidamento laddove siano presenti situazioni di diradamenti o ingiallimenti, dovuti agli sbalzi termici del periodo estivo che si sta concludendo.

Questa serie di interventi saranno necessari a garantire una rigenerazione ideale del tappeto erboso.

L’irrigazione non dovrebbe mai aver smesso di funzionare, ma la centralina dovrà esser nuovamente riprogrammata, in vista delle piogge autunnali.

Infine, l’ultima operazione di risanamento del prato sarà l’arieggiatura, che servirà a rimuovere il feltro, e che permetterà, come dice la parola stessa, al prato di “respirare” meglio; garantendo il giusto apporto di luce e di scambi gassosi.

Dopo questa serie di interventi, il prato sarà pronto. In questi mesi, che diventeranno sempre più freddi, l’ideale sarà quello di programmare interventi periodici; in modo che l’erba sia sempre sana e alla giusta altezza e che possa garantire quindi la giusta protezione al suolo.

La Potatura e la Messa in sicurezza degli Alberi ad Alto Fusto

Tra i più importanti interventi da fare a Settembre, c’è sicuramente anche quello della potatura e della messa in sicurezza degli alberi. In questo periodo infatti, grazie alle temperature ancora abbastanza alte, la pianta soffrirà meno questa tipologia di interventi e riuscirà a rimarginare le ferite da taglio più facilmente.

In primis, sarà necessario rimuovere tutta la vegetazione che ha terminato il suo ciclo vegetativo o che ha sofferto troppo il caldo. Più in generale, sarà sempre importante preoccuparsi della salute e della cura di siepi e piante.

Anche in questo caso, l’ideale è sempre quello di affidarsi a degli esperti e programmare i vari interventi preventivamente. Soprattutto nell’ambito della potatura, che sia essa di contenimento, risanamento o ornamentale, sarà infatti opportuno disporre delle giuste strumentazioni, e agire solo dopo un’attenta analisi tecnica che valuti la salute, la stabilità e quindi la pericolosità di ogni pianta presente nell’area verde.

Particolare attenzione dovrà esser sempre posta nel verificare lo stato degli alberi ad alto fusto, soprattutto quelli pendenti o inclinati. In questi casi, sarà sempre necessaria la verifica della stabilità di ogni esemplare, tramite un intervento tecnico, denominato “pulling test”, ossia una prova di trazione statica a carico controllato.

In questo test, si andrà a riprodurre l’azione del vento per verificare la reazione dell’apparato radicale alle sollecitazioni da essa causate; così da poter attribuire un valore di pericolosità e decidere quindi come intervenire tra: una potatura, un trattamento specifico o (in casi estremi) optare per un abbattimento; sempre nell’ottica di evitare che la pianta possa diventare un pericolo per cose e persone.

In generale, le modalità di potatura variano in base alla situazione; una ditta di professionisti vi proporrà infatti sia interventi in tree climbing sia interventi che necessitino di piattaforme mobili elevabili. In ogni caso, si tratterà sempre di interventi complessi, che devono essere eseguiti da professionisti, attentamente preparati e formati, con lunga esperienza nel campo e in totale sicurezza.

La Sequoia Service è pronta ad accompagnarvi nell’intero iter, potendo far affidamento sui nostri migliori collaboratori e grazie al supporto degli esperti più qualificati nel settore; potendo così garantire sempre un risultato ottimale.

Molti nostri clienti hanno scelto la qualità per avere sempre il meglio. Contattaci anche tu per un preventivo e per programmare un sopralluogo. Siamo operativi nell’area di Milano e più in generale in Lombardia e in tutto il nord Italia.

Sei un amministratore di condomini e cerchi un partner affidabile per le attività di giardinaggio degli stabili che gestisci? Desideri un aiuto professionale per prenderti cura dell’area verde della tua azienda o della tua casa?